top of page
Ricerche_1.jpg

RICERCHE DI MERCATO

Qualitative researcher

Negli ultimi anni ho collaborato con diversi istituti di ricerche di mercato (Aretè, Seamless, Qualogy, Lorien, Millward Brown, RQ Ricerche Qualitative, TNS...)

 

Come libera professionista ho lavorato sia con alcuni clienti, direttamente, che con i Direttori di Ricerca degli istituti menzionati.

Ho quindi piena dimestichezza con tutte le fasi delle ricerche, dalla stesura del progetto alla presentazione finale (elaborazione delle tracce, conduzione di focus group, interviste motivazionali ed etologiche, gruppi creativi, concept lab, analisi dei risultati, report).

​

Ho sviluppato competenze in settori di mercato e per prodotti molto diversi tra loro (FMCG, editoria, prodotti finanziari, industria automobilistica, farmaceutica e telefonica, corporate nel mondo bancario) lavorando per grandi gruppi nazionali e internazionali tra i quali: Muller, Danone, Cameo, Barilla, Nestlè, Coca Cola, Kellogg's, MPS, Santander, Fiat, Renault, Bialetti, Vodafone, Henkel, Sutter, UniCredit e altri.    

Il mio lavoro di counselor sistemico relazionale, continuo esercizio di ascolto, comunicazione e individuazione delle risorse, si è rivelato decisamente utile anche nei focus, durante le interviste e nelle fasi di briefing e debriefing. 

​

Lo stesso posso dire delle mia attività legata al mondo della cultura. Per l’Associazione MilanoFestivLetteratura sono stata per dieci anni responsabile dell’Organizzazione e dell’Ufficio stampa e questo mi ha aiutata nello sviluppo dell’organizzazione del lavoro e della capacità di relazionarmi con clienti provenienti da qualsiasi mercato. 

​

Come co-fondatrice della casa editrice Rayuela Edizioni, per la quale ho lavorato come responsabile della Redazione e dell’Ufficio Stampa, ho stretto un forte legame con il linguaggio. 

​

Focalizzarmi sulla parola scritta mi ha aiutata e continua ad aiutarmi nella consulenza al cliente per quanto riguarda il copywriting e la realizzazione di concept.

Ricerche-di-mercato.jpg

Il mercato può rimanere irrazionale

più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile.

John Maynard Keynes

bottom of page